Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
venerdì 19 aprile 2024    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "REDAZIONE EPAS" del 16/01/2015

LA NUOVA SOCIAL CARD DISOCCUPATI
img

La Social Card Disoccupati è una nuova agevolazione economica che il Governo offre, a partire dal 2015, ai tanti disoccupati italiani e consiste nell’erogazione di un sostegno economico agli aventi diritto. Nello specifico si tratta di un sussidio economico, ossia un bonus, che verrà elargito nei confronti di tutti coloro i quali abbiano perso il lavoro o si trovino in uno stato di inoccupazione. 
Tale beneficio è erogato solo agli aventi diritto in possesso di specifici requisiti (come essere cittadino italiano o comunitario o extracomunitario con permesso di soggiorno; essere residenti in uno dei comuni in cui è partita la sperimentazione della social card; avere un Isee in corso di validità inferiore a 3.000  euro ecc.) che presentano domanda con relativo e apposito modulo compilato presso gli sportelli di Poste Italiane.
Inoltre tale bonus verrà erogato ogni due mesi a tutte quelle famiglie che presentino almeno un componente disoccupato all’interno del nucleo familiare. Su tale carta, sarà accreditato un importo che verrà erogato ogni due mesi per un periodo complessivo di un anno, che va da un minimo di 231 euro fino ad un massimo di 400 euro, definito sulla base del numero del nucleo familiare.

“La social card disoccupati è un intervento a sostegno del reddito sperimentale in quanto può essere erogata solo ai cittadini residenti in alcuni comuni d’Italia- specifica il Presidente Denis Nesci- tra cui Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Verona già attivata dallo scorso anno. Speriamo in una estensione del diritto a tutti i comuni presenti sul territorio italiano.”

Di seguito vengono riportati gli importi mensili che spetteranno agli aventi diritto  a seconda del nucleo familiare:

– famiglie composte da 2 membri l’importo sarà di 231 euro;
– famiglie composte da 3 membri l’importo sarà di 281 euro;
– famiglie composte da 4 membri l’importo sarà di 331 euro;
– famiglie composte da 5 o più membri l’importo sarà di 404 euro.

Il bonus, accreditato potrà essere utilizzato dal disoccupato, per effettuare diverse operazioni di routine della vita familiare, come fare la spesa o pagare le utenze domestiche come luce e gas. L’intento è di rilasciare alle famiglie un vero e proprio bancomat, cioè una scheda a banda magnetica dove sul retro è presente un micro chip, con un codice segreto, indispensabile per poter effettuare gli acquisti e le spese della vita quotidiana che sempre più spesso le famiglie italiane hanno difficoltà ad affrontare.

“Ci auguriamo che la nuova agevolazione economica definita “social card”, rivolta ai tanti disoccupati italiani, sia un provvedimento effettivo e concreto per aiutare quei cittadini che sono costretti giorno dopo giorno ad affrontare la crisi – dichiara il Presidente Nazionale del Patronato Epas - e che tale bonus possa in futuro essere esteso ed incrementato con nuove forme di sostegno al reddito. Gli italiani – conclude il Presidente – non possono essere stremati dallo Stato solo da tasse ma per andare avanti devono avere anche fiducia in questa Istituzione.” 


Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura