Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
sabato 27 aprile 2024    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "IL SOLE 24 ORE" del 27/09/2004

Il bonus 2004
Dal 6 ottobre tutti i lavoratori dipendenti del settore privato e in possesso dei requisiti per il pensionamento di anzianità potranno chiedere il bonus in busta paga del 32,7% che, come specifica il decreto interministeriale di attuazione della riforma previdenziale firmato ieri dal ministro, sarà esentasse; per questo motivo potrà garantire aumenti fino al 50%. Una possibilità di cui potranno usufruire anche i dipendenti delle aziende in crisi, Alitalia compresa, ma che resterà per lungo tempo preclusa agli 'statali'; infatti, per tutto il 2005 l' incentivo non sarà esteso al pubblico impiego. Dovrebbe essere invece disponibile per gli iscritti all' INPGI, ovvero i giornalisti. Intanto, parte la campagna informativa dell' INPS, che sta inviando a circa 40mila potenziali beneficiari (nella prima fase di applicazione del bonus) la lettera informativa. Sarà anche attivato un call-center (800 90 10 80) e saranno messi in onda spot televisivi.

Il 6 ottobre scatta il bonus.
Contestualmente alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della riforma delle pensioni (la legge 243 del 23 agosto 2004), il ministro ha quindi firmato il decreto interministeriale sul bonus. I due provvedimenti sono collegati: il bonus dovrà anch' esso essere pubblicato in Gazzetta nei prossimi giorni e diventerà efficace dal 6 ottobre, giorno in cui entrerà in vigore la legge delega (è infatti il quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione). 'Chi eserciterà l' opzione il 6 ottobre avrà il bonus in busta paga da novembre', ha detto il ministro. Il lavoratore che decide di rimanere al lavoro pur avendo maturato i requisiti di anzianità dovrà inviare un modulo con la richiesta di opzione per il superbonus sia al datore di lavoro sia all' INPS. L'Ente previdenziale, ricevuta la richiesta, avrà trenta giorni di tempo per l'accertamento dei requisiti e il datore di lavoro, ricevuta la certificazione dell' Istituto, effettuerà l'accredito del superbonus dal mese successivo a quello in cui il lavoratore ha esercitato l'opzione. Il bonus esaurirà i suoi effetti alla fine del 2007.

Aumenti tra il 42 e il 51 per cento.
Il bonus è esentasse; ciò dovrebbe garantire aumenti in busta paga anche del 51% per chi ha una retribuzione netta di 2500 euro mensili, e del 42% per chi percepisce mille euro.

Modulo incentivo posticipo pensione



Img Scarica allegato
Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura