indietro
Pensione Inabilità
Che cos'è?
La Pensione di Inabilità è una prestazione economica di natura previdenziale, erogata a domanda, in favore dei lavoratori per i quali viene accertata l’assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa a causa di infermità o difetto fisico o mentale.
Non si tratta di una pensione legata al raggiungimento dell'età anagrafica, ma è basata sul presupposto di una grave e irreversibile condizione sanitaria, accertata dalla Commissione Medica Legale dell'INPS. Hanno diritto alla Pensione di Inabilità i lavoratori: dipendenti, autonomi, o iscritti alla Gestione Separata. Inoltre dal 2013, per il calcolo della Pensione, viene considerata la contribuzione posseduta in tutte le gestioni previdenziali (AGO, forme sostitutive o esclusive e Gestione Separata).
A chi si rivolge?
La Pensione di Inabilità si rivolge ai lavoratori dipendenti, autonomi, o iscritti alla Gestione Separata ai viene riscontrata una grave condizione di salute che impedisce loro l'esercizio di qualsiasi attività lavorativa.
Requisiti
I requisiti sono di natura sanitaria e contributiva:
- Requisiti Sanitari
- Accertamento dell’assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa a causa di infermità o difetto fisico o mentale, valutati dalla Commissione Medica Legale dell'INPS.
B. Requisiti Contributivi
- Avere un’anzianità contributiva di almeno 260 contributi settimanali (corrispondenti a 5 anni di contribuzione)
- Avere almeno 156 contributi settimanali (corrispondenti a 3 anni di contribuzione) versati nel quinquennio precedente la data di presentazione della domanda.
Inoltre, per ricevere la Pensione d’Inabilità, gli interessati dovranno soddisfare le seguenti ulteriori condizioni:
- Cessazione dell’Attività lavorativa:
- È richiesta la cessazione di qualsiasi tipo di attività lavorativa (dipendente o autonoma)
- È obbligatoria la cancellazione dagli elenchi anagrafici (operai agricoli) e dagli albi professionali (per gli autonomi e i professionisti).
- Rinuncia a Trattamenti Sostitutivi:
- Rinuncia ai trattamenti a carico dell'assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione e a ogni altro trattamento sostitutivo o integrativo della retribuzione.
Importo della pensione d’inabilità
- Determinazione dell’Importo: l’importo viene calcolato con il sistema di calcolo misto o con il sistema contributivo (per i lavoratori che hanno iniziato l’attività dopo il 31 dicembre 1995)
- Incremento Contributivo Figurato: l’anzianità contributiva maturata viene incrementata (nel limite massimo di 2080 contributi settimanali totali) con un periodo figurato intercorrente tra la decorrenza della pensione e il compimento dei 60 anni di età (per uomini e donne).
Come richiederla?
- Domanda: la domanda di Pensione di Inabilità deve essere presentata telematicamente all’INPS allegando il certificato medico SS3
- Decorrenza: la Pensione di Inabilità decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda, a condizione che tutti i requisiti (sanitari e amministrativi) siano soddisfatti. La pensione può essere soggetta a revisione periodica.
Assegno per l’Assistenza Personale e Continuativa
I Pensionati di Inabilità che si trovano nell'impossibilità di deambulare senza un accompagnatore o di compiere gli atti quotidiani della vita possono richiedere l’Assegno per l’Assistenza Personale e Continuativa.
Per ricevere assistenza rivolgiti al Patronato EPAS
Clicca qui per trovare l'ufficio più vicino a te