Assegno Ordinario di Invalidità
Che cos'è?
L'Assegno Ordinario di Invalidità (AOI) è una prestazione economica di natura previdenziale, erogata a domanda, in favore dei lavoratori la cui capacità lavorativa è ridotta a meno di un terzo a causa di infermità o difetto fisico o mentale.
Non richiede la cessazione dell'attività lavorativa, ma è un sostegno al reddito destinato a integrare il guadagno del lavoratore che, pur potendo continuare a lavorare, ha una capacità lavorativa gravemente compromessa. L'Assegno ha una durata triennale, è rinnovabile e si trasforma in pensione di vecchiaia al raggiungimento dei requisiti anagrafici e contributivi previsti dalla legge.
A chi è rivolto?
L'AOI si rivolge a lavoratori (dipendenti, autonomi e iscritti alla Gestione Separata) che abbiano una riduzione di almeno un terzo della capacità lavorativa.
Requisiti
I requisiti richiesti sono di natura sanitaria e contributiva:
A. Requisito Sanitario
B. Requisiti Contributivi
Importo dell’Assegno Ordinario di Invalidità
L’importo dell’Assegno di Invalidità viene determinato con il sistema di calcolo misto che prevede che una quota sia calcolata con il sistema retributivo e una quota con il sistema contributivo.
Se invece il lavoratore ha iniziato l’attività lavorativa dopo il 31 dicembre 1995 si applica il sistema contributivo.
Decorrenza e Durata dell’Assegno Ordinario di Invalidità
Il beneficiario può chiedere il rinnovo: 6 mesi prima la data di scadenza senza soluzione di continuità nel pagamento; oppure entro 120 giorni dalla data di scadenza.
L’Assegno Ordinario di Invalidità si trasforma in Pensione di Vecchiaia, al compimento dell’età pensionabile (67 anni) e in presenza di tutti i requisiti previsti per il pensionamento.
Come richiederlo?
La domanda di Assegno Ordinario d’Invalidità deve essere presentata telematicamente all’INPS allegando il certificato medico SS3.
Per ricevere assistenza rivolgiti al Patronato EPAS