Servizi

indietro

Assegno Sociale

Che cos'è?
L'Assegno Sociale è una prestazione economica di natura assistenziale, erogata su richiesta del cittadino che si trova in una situazione di disagio economico, una volta che sono stati raggiunti i requisiti anagrafici e reddituali stabiliti dalla legge. Non si tratta di una vera e propria pensione, in quanto non richiede un minimo di contributi versati, ma è un sostegno al reddito che si basa sul presupposto della necessità economica.

Dal 1° gennaio 1996, l'Assegno Sociale ha sostituito la Pensione Sociale e l'importo stabilito per l’anno 2025 è pari a euro 538,69 mensili per 13 mensilità.

A chi si rivolge?
L'Assegno Sociale si rivolge a tutti i cittadini italiani e comunitari o extracomunitari in possesso dei permessi di soggiorno previsti dalla legge, che si trovano in condizioni di indigenza e che siano residenti stabilmente in Italia.

Requisiti
I requisiti richiesti sono cumulativi e di natura anagrafica, reddituale e di residenza:

  • 67 anni di età
  •  stato di bisogno economico
  • essere cittadino italiano o straniero (comunitario o extracomunitario) titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo; o i cittadini stranieri o apolidi titolari dello status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria
  • residenza effettiva in Italia
  • avere 10 anni di soggiorno legale e continuativo in Italia (dal 1° gennaio 2009).

Limiti reddituali e Importo dell’Assegno Sociale
I limiti di reddito vengono aggiornati annualmente dall'INPS e per l’anno 2025 sono:

  • Per i beneficiari non coniugati, un reddito personale annuo pari a € 7.002,97
  • Per i beneficiari coniugati, il reddito cumulato della coppia (richiedente + coniuge) non deve superare € 14.005,94 annui.

L'Assegno Sociale è una prestazione di importo variabile e può essere erogata in misura intera o ridotta, in base al reddito effettivo posseduto dal richiedente e dal coniuge.

  • Hanno diritto all'Assegno in misura intera (per 13 mensilità) solo i soggetti non coniugati che non possiedono alcun reddito, o i soggetti coniugati che hanno un reddito coniugale inferiore all’importo totale annuo dell'Assegno sociale. 
  • Hanno diritto all'Assegno in misura ridotta: i soggetti non coniugati che hanno un reddito inferiore all'importo totale annuo dell'Assegno Sociale, o i soggetti coniugati che hanno un reddito coniugale compreso tra l'ammontare annuo dell'Assegno e il doppio del predetto importo. In questi casi, l'Assegno Sociale è erogato in misura pari alla differenza tra il limite massimo di reddito previsto e quello effettivamente posseduto.

L'Assegno Sociale non è reversibile ai superstiti e non può essere esportato se il titolare si trasferisce all'estero.

Decadenza, Sospensione, Revoca
L’Assegno Sociale decade per la perdita dei requisiti reddituali o di residenza stabiliti dalla legge.
Inoltre, l'Assegno Sociale viene sospeso se il titolare soggiorna all'estero per più di 29 giorni continuativi e la sospensione opera dal momento in cui ci si allontana dal territorio italiano. Se invece la permanenza si protrae per più di un anno, la prestazione è revocata.

Come richiederlo?
La domanda di Assegno Sociale deve essere presentata telematicamente all’INPS.

Per ricevere assistenza rivolgiti al Patronato EPAS

Clicca qui per trovare l'ufficio più vicino a te