Servizi

indietro

Pensione Supplementare

Che cos'è?
La pensione supplementare è una prestazione economica erogata su domanda del pensionato, al fine di far valere la contribuzione accreditata in una gestione diversa da quella in cui è divenuto titolare di pensione, qualora tale contribuzione non sia sufficiente a perfezionare un diritto autonomo al trattamento pensionistico. La pensione supplementare spetta anche ai familiari superstiti, già titolari di pensione indiretta o ai superstiti sempre a carico del de cuius.

In particolare, si tratta di un trattamento che ha lo scopo di valorizzare i contributi "minori" che, da soli, non sarebbero sufficienti per maturare una pensione autonoma in quella specifica gestione. 

A chi si rivolge?
La Pensione Supplementare si rivolge a tutti i lavoratori che sono già pensionati e che hanno versato contributi anche in una Gestione INPS diversa da quella che ha liquidato la pensione principale.
In particolare, la pensione supplementare per contribuzione versata nell'Assicurazione Generale Obbligatoria AGO (Fondo Pensioni Lavoratori dipendenti FPLD e nelle gestioni speciali dei lavoratori autonomi) spetta ai titolari di pensione principale a carico di un fondo sostitutivo, esclusivo o esonerativo della medesima.

Requisiti

1. Il richiedente deve essere già titolare di una pensione diretta (vecchiaia, anticipata, inabilità) o ai superstiti (reversibilità/indiretta). 
2. In riferimento ai contributi versati nella gestione INPS in cui si chiede la pensione supplementare, il lavoratore: 

  • deve far valere almeno un contributo settimanale nella Gestione INPS in cui chiede la supplementare
  • i contributi versati non devono essere comunque sufficienti a perfezionare i requisiti minimi per una pensione autonoma in quella stessa Gestione.

Quali sono le Tipologie?
Pensione Supplementare di Vecchiaia: il diritto matura al raggiungimento dell'età prevista per la pensione di vecchiaia (attualmente 67 anni) e l’interessato deve avere cessato il rapporto di lavoro dipendente. Inoltre, occorre non possedere i requisiti di assicurazione e di contribuzione previsti per ottenere la pensione autonoma nella gestione dove si chiede la pensione supplementare.

Pensione Supplementare di Invalidità: è necessario, inoltre, essere in possesso del requisito sanitario previsto per ottenere l'assegno ordinario di invalidità (capacità lavorativa ridotta a meno di un terzo a causa di infermità fisica o mentale). Non è invece necessario aver compiuto l'età pensionabile prevista per la pensione di vecchiaia nella gestione in cui si chiede la pensione supplementare. 

Per la pensione supplementare ai superstiti: i requisiti cambiano a seconda che il dante causa fosse o meno già titolare di pensione supplementare diretta. 

A. I superstiti del defunto non titolare di pensione hanno diritto alla pensione supplementare quando:

  • non possono conseguire il diritto alla pensione autonoma indiretta per mancanza dei requisiti previsti
  • abbiano conseguito il diritto a una pensione ai superstiti a carico di una forma di previdenza obbligatoria sostitutiva, esclusiva o esonerativa dell'Assicurazione Generale Obbligatoria.

B. Invece i superstiti del defunto titolare di pensione supplementare diretta hanno diritto alla pensione supplementare quando abbiano conseguito il diritto alla pensione di reversibilità a carico della forma obbligatoria di previdenza sostitutiva, esclusiva o esonerativa dell'AGO.

Decorrenza della Pensione
La Pensione Supplementare non prevede finestre mobili, ma decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.

Come richiederlo?
La prestazione è erogata a seguito dell’apposita domanda telematica da presentare sul sito dell’INPS.

Per ricevere assistenza rivolgiti al Patronato EPAS


Clicca qui per trovare l'ufficio più vicino a te