Servizi

indietro

Accredito Contributi Figurativi

Che Cos'è?
L'Accredito dei Contributi Figurativi è un diritto gratuito dell’assicurato per il quale l'INPS riconosce e accredita sulla posizione contributiva del lavoratore periodi che non sono coperti da contribuzione obbligatoria o versata ad altro titolo, a causa della presenza di eventi considerati meritevoli di tutela da parte della legge.
È una forma di contribuzione virtuale che mira a neutralizzare i "vuoti contributivi”, consentendo al lavoratore di perfezionare il diritto alla pensione e (nei previsti) di incrementare l'importo del futuro assegno, senza alcun onere economico.

A Chi Si Rivolge?
L'accredito figurativo si rivolge a tutti i lavoratori iscritti all'Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) e alle sue forme esclusive e sostitutive, nonché alla Gestione Separata, i quali abbiano sospeso o interrotto l’attività lavorativa per gli eventi previsti dalla normativa previdenziale. Infatti, si tratta di periodi tassativamente individuati dalla legge durante i quali viene comunque garantita la copertura contributiva. 

Requisiti
Condizione di non attività (o Interruzione) tutelata: la contribuzione figurativa può coprire solo i periodi durante i quali non vi è presenza di altra contribuzione obbligatoria a causa di eventi tutelati dalla legge, quali:

  • Malattia o infortunio
  • Maternità o paternità
  • Disoccupazione indennizzata (NASpI, ad esempio)
  • Servizio militare
  • Cassa integrazione
  • Assistenza a familiari disabili (congedo straordinario)
  • Aspettativa per cariche sindacali o cariche elettive

Come viene utilizzata la contribuzione figurativa?
I Contributi Figurativi sono utili per il conseguimento del diritto a pensione e (nei casi previsti dalla legge) anche per incrementare la misura dell’assegno pensionistico. Quindi, ai fini della liquidazione del trattamento pensionistico, si considerano cumulativamente all’ulteriore contribuzione versata dal lavoratore con le seguenti caratteristiche:

1. Utilità per il Diritto: sono validi per il raggiungimento del diritto a pensione e per l'anzianità contributiva minima richiesta per accedere alla pensione di vecchiaia.

2. Utilità per la Misura: possono essere computati ai fini calcolo dell'importo dell’assegno pensionistico.

Come Richiederlo? 
I contributi figurativi possono essere accreditati d’ufficio dall’INPS, ovvero su specifica domanda dell’interessato e la procedura varia a seconda dell'evento:

  • Accredito d'Ufficio: per la maggior parte degli eventi gestiti direttamente dall'INPS (come NASpI, CIG, Maternità obbligatoria), l'accredito avviene in modo automatico e è visualizzabile nell'Estratto Conto Contributivo.
  • Accredito a Domanda: per alcuni eventi (come ad esempio il servizio militare di leva) o specifici congedi (come la maternità obbligatoria al di fuori del rapporto di lavoro), il lavoratore è invece tenuto a presentare un'apposita domanda telematica all'INPS, allegando la documentazione che attesta il periodo per cui si richiede la copertura previdenziale.

È essenziale che il lavoratore verifichi periodicamente il proprio Estratto Conto Contributivo per accertare la corretta registrazione di tutti i periodi coperti.

Per ricevere assistenza rivolgiti al Patronato EPAS


Clicca qui per trovare l'ufficio più vicino a te