Servizi

indietro

Accredito del Servizio di Leva

Che cos'è?
L'Accredito del Servizio di Leva è l’istituto previdenziale che consente di ottenere il riconoscimento, a titolo gratuito, degli anni di servizio militare ai fini pensionistici.
È la contribuzione figurativa riconosciuta per periodi non coperti da altra contribuzione, durante i quali l’interessato ha svolto servizio militare obbligatorio o di richiamo alle armi, nelle Forze armate italiane ovvero servizio a esso equiparato.  

A chi si rivolge?
Possono richiedere l'Accredito coloro che hanno svolto il servizio di leva o civile e che sono iscritti a una qualsiasi gestione previdenziale INPS (l’Assicurazione Generale Obbligatoria dei lavoratori dipendenti; le Gestioni speciali dei lavoratori autonomi; i Fondi speciali di previdenza gestiti dall'INPS dove previsto dalle relative norme regolamentari; i Fondi esclusivi dell’AGO). Il beneficio non è previsto nella Gestione Separata.
Inoltre, tale accredito può essere richiesto anche dai superstiti dell’assicurato o del pensionato deceduto.

Requisiti
Per poter ottenere la contribuzione figurativa l’interessato deve possedere almeno un contributo effettivo (anche se successivo al periodo di servizio militare) e il periodo richiesto non deve essere coperto da altra contribuzione.

Vantaggi Pensionistici
L'Accredito del Servizio di Leva è a titolo gratuito ed è utile per:

  • Diritto a Pensione: il periodo accreditato è utile per il raggiungimento del diritto a pensione
  • Misura della Pensione: la contribuzione figurativa viene utilizzata anche nel calcolo dell'importo finale dell’assegno pensionistico.

Come richiederlo?
L’accredito non è automatico, ma a tal fine sarà necessario presentare l’apposita domanda telematica all'INPS.

  • Quando: la domanda può essere presentata in qualsiasi momento (prima o dopo il pensionamento).
  • Documentazione: è necessario allegare la documentazione che certifichi il servizio svolto (es. foglio di congedo illimitato o stato di servizio rilasciato dal Distretto Militare di competenza o dal Ministero della Difesa).

Per ricevere assistenza rivolgiti al Patronato EPAS

Clicca qui per trovare l'ufficio più vicino a te