Servizi

indietro

Indennità di Disoccupazione Mensile (DIS-COLL)

Che Cos’è?
La DIS-COLL è un’indennità di disoccupazione mensile, istituita per sostenere i lavoratori iscritti alla Gestione Separata INPS che abbiano subito una cessazione involontaria dal lavoro (D.Lgs. 22/2015).
È una misura di sostegno finalizzata a garantire una tutela economica dei lavoratori parasubordinati.

A chi si rivolge? (Beneficiari)
Si rivolge agli iscritti in via esclusiva alla Gestione Separata INPS, non pensionati e privi di partita IVA. Il requisito dell'iscrizione in via esclusiva alla Gestione Separata è soddisfatto se non c’è sovrapposizione tra il rapporto di collaborazione, assegno o dottorato di ricerca e altra attività lavorativa (ad esempio, il rapporto di lavoro subordinato). 

A Chi Spetta?

  • Collaboratori Coordinati e Continuativi (Co.Co.Co.), anche a progetto
  • Assegnisti di Ricerca
  • Dottorandi di Ricerca con borsa di studio.

Requisiti 
Il richiedente deve maturare contemporaneamente i seguenti requisiti:

  1. Stato di Disoccupazione: essere privo di impiego e aver dichiarato l'immediata disponibilità (DID) a svolgere attività lavorativa e a partecipare a misure di politica attiva. La presentazione della domanda DIS-COLL equivale al rilascio della DID
  2. Contribuzione Minima: avere almeno un mese di contribuzione nel periodo compreso tra il 1° gennaio dell'anno precedente l'evento di fine lavoro e l'evento stesso.

Come Funziona?
Decorrenza e Durata 
Decorrenza: la DIS-COLL decorre dall'ottavo giorno successivo alla cessazione del rapporto di collaborazione o assegno di ricerca/dottorato di ricerca con borsa di studio (se la domanda è presentata entro l'ottavo giorno); dal giorno successivo alla presentazione della domanda (se è presentata oltre l'ottavo giorno successivo alla cessazione).
Durata: la DIS-COLL è corrisposta ogni mese, per una durata pari ai mesi di contribuzione accreditati fra il 1° gennaio dell'anno che precede l'evento di cessazione del lavoro e l’evento stesso. Inoltre, ha una durata massima di 12 mesi e non sono computati i periodi contributivi che hanno già dato luogo ad erogazione della prestazione.

Decadenza
Il beneficiario decade dall'indennità nei seguenti casi:

  • perdita dello stato di disoccupazione
  • inizio di un'attività di lavoro autonoma, di impresa individuale o un'attività parasubordinata, dalla quale derivi un reddito pari o inferiore a 5.500 euro, senza aver comunicato all'INPS, entro 30 giorni dall’inizio dell’attività, il reddito che presume di trarre da questa attività
  • rioccupazione con contratto di lavoro subordinato di durata superiore a 5 giorni
  • titolarità di trattamenti pensionistici diretti e titolarità o acquisizione del diritto all'assegno ordinario di invalidità (fa eccezione se il beneficiario opta per l'indennità DIS-COLL)
  • partecipazione non regolare alle iniziative di attivazione lavorativa e ai percorsi di riqualificazione professionale proposti dai servizi competenti. In tali casi è previsto, per chi non rispetta gli obblighi, un sistema di sanzioni proporzionali che vanno dalla decurtazione di una frazione o di un'intera mensilità di prestazione, fino alla decadenza dalla prestazione e dallo stato di disoccupazione.

Quanto Spetta?
L’indennità:

  • è pari al 75% del reddito medio mensile se il reddito medio mensile è pari o inferiore, per il 2025, a 1436,61 euro; mentre è pari al 75% di 1.436,61 euro incrementato del 25% della differenza tra il reddito medio mensile e il predetto importo
  • non può comunque superare una misura massima pari a 1562,82 euro (anno 2025)
  • si riduce ogni mese del 3% a partire dal primo giorno sesto mese di fruizione.

Il pagamento può corrisposto con:

  • accredito su IBAN di conto corrente bancario o postale
  • accredito su libretto postale
  • bonifico domiciliato presso Poste Italiane S.p.A., allo sportello di un ufficio postale di residenza o di domicilio.

Come si presenta la Domanda
La domanda di DIS-COLL va presentata sul sito dell'INPS entro il termine perentorio di 68 giorni dalla data di cessazione del rapporto di collaborazione/assegno di ricerca/dottorato di ricerca con borsa di studio.

Per ricevere assistenza rivolgiti al Patronato EPAS

Clicca qui per trovare l'ufficio più vicino a te