Benefici Previdenziali per gli Addetti a Lavori Usuranti
Che cos'è?
I Benefici Previdenziali per gli Addetti a Lavori Usuranti consistono nella possibilità di accedere al trattamento di pensione anticipata con requisiti anagrafici e contributivi agevolati e sono riferiti ai i lavoratori che svolgono attività lavorative particolarmente faticose e pesanti, definite usuranti.
Si tratta quindi di un accesso anticipato al trattamento pensionistico, che rappresenta una deroga al sistema pensionistico ordinario ed è riconosciuto solo ai lavoratori che hanno svolto le suddette mansioni per un determinato periodo di tempo nell’arco della vita lavorativa, a causa della maggiore compromissione psicofisica che tali attività lavorative comportano.
A chi si rivolge?
Il beneficio si rivolge a lavoratori dipendenti pubblici e privati che hanno svolto, per la durata prevista dalle norme di legge, una delle attività riconosciute come usuranti.
Requisiti
L'accesso è subordinato al rispetto di specifici requisiti anagrafici e contributivi, oltre che allo svolgimento protratto nel tempo dell’attività usurante.
A. Le Attività Usuranti
Le attività in questione sono riconducibili alle seguenti 4 macro-categorie:
Inoltre, per godere dei benefici previsti è richiesto che tali attività siano state svolte per almeno 7 anni negli ultimi dieci anni di attività lavorativa, oppure per almeno la metà della vita lavorativa complessiva.
B. Requisiti Anagrafici e Contributivi
Per accedere al trattamento è richiesto il raggiungimento di un'anzianità contributiva minima di 35 anni e una età minima pari a 61 anni e 7 mesi, con il contestuale perfezionamento di una Quota complessiva minima di 97,6. Il predetto quorum è dato dalla somma dell’età anagrafica e degli anni di contribuzione e varia a seconda del tipo di attività svolta e della frequenza del lavoro usurante.
Come richiederlo?
L'accesso alla Pensione Anticipata per Lavori Usuranti prevede una doppia fase procedurale che deve essere attivata dal lavoratore rispettando scadenze precise:
Decorrenza
L’INPS comunica al lavoratore la prima decorrenza utile della pensione.
Inoltre dal 1° gennaio 2017, ai trattamenti pensionistici per i lavori usuranti non si applica la disciplina relativa alle cd. finestre mobili che chiedeva, sino al 31.12.2016, un'attesa pari a 12 mesi (18 mesi gli autonomi) dalla data di perfezionamento dei requisiti anagrafici e contributivi. Dalla medesima data sono stati congelati anche i futuri adeguamenti alla speranza di vita.
Per ricevere assistenza rivolgiti al Patronato EPAS