Le Novità introdotte dalla Riforma Disabilità
La recente Riforma della Disabilità ha modificato le regole sull’accertamento della disabilità da parte delle Commissioni mediche dell’INPS, introducendo il nuovo procedimento valutativo di base per il riconoscimento dell’invalidità civile e di tutte le prestazioni ad essa correlate. Le nuove procedure saranno operative su tutto il territorio nazionale dal 1° gennaio 2027.
Sperimentazione in Corso (anno 2025/2026)
Le nuove disposizioni introdotte dalla Riforma sulla Disabilità sono attualmente in fase di sperimentazione nelle seguenti province: Catanzaro, Frosinone, Salerno, Brescia, Firenze, Forlì-Cesena, Perugia, Sassari, Trieste, Alessandria, Lecce, Genova, Isernia, Macerata, Matera, Palermo, Teramo, Vicenza, nonché alla Regione autonoma della Valle d’Aosta e alla Provincia autonoma di Trento. Inoltre, un nuovo decreto in fase di attuazione stabilirà quali saranno le ulteriori 40 province che faranno parte della sperimentazione da marzo 2026.
Il Nuovo Procedimento Valutativo di base
Il procedimento valutativo di base è ora diviso in due momenti essenziali:
1. Fase Sanitaria:
2. Fase Amministrativa:
La Gestione della Tua Pratica con il Patronato EPAS
Per garantirti un’assistenza completa, gli uffici del Patronato EPAS ti seguiranno in tutte le fasi della tua richiesta fino alla liquidazione delle prestazioni economiche legate al tuo status di invalidità, nei seguenti passaggi operativi:
La Nostra Tutela Legale
Le nostre sedi ti forniranno una consulenza personalizzata e se il tuo caso dovesse richiedere l’intervento di un professionista in materia previdenziale, riceverai l’assistenza per la tutela dei tuoi diritti mediante i medici legali e gli avvocati convenzionati con il nostro Patronato.
Per ricevere assistenza rivolgiti al Patronato EPAS