Congedo Straordinario
Che Cos’è?
Il Congedo Straordinario è un periodo di assenza dal lavoro retribuito che viene concesso ai lavoratori dipendenti che assistano familiari con disabilità grave ai sensi dell’articolo 3, comma 3, legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Si tratta di un periodo massimo di 2 anni (frazionabile anche a giorni) di Congedo Straordinario nell'arco della vita lavorativa e tale limite è complessivo anche per chi ha più di un familiare disabile.
A Chi si Rivolge?
Il Congedo Straordinario spetta solo ai lavoratori dipendenti che convivono con il familiare disabile in situazione di gravità e tale convivenza deve essere instaurata entro l’inizio del periodo di congedo richiesto e conservata per tutta la durata dello stesso.
Inoltre, per avere diritto al Congedo Straordinario occorre seguire uno specifico ordine di priorità riferito al legame di parentela, stabilito dalla legge. Il Congedo Straordinario spetta:
Nello specifico, il diritto a richiedere il Congedo Straordinario passa da un livello all’altro di parentela solo nel caso in cui i beneficiari precedentemente individuati siano mancanti, deceduti o affetti da patologie invalidanti.
Requisiti
Per richiedere il Congedo Straordinario bisogna rispettare i seguenti requisiti:
Indennità per Congedo Straordinario
L'Indennità per il Congedo Straordinario corrisponde alla retribuzione ricevuta nell'ultimo mese di lavoro che precede il congedo, calcolata con riferimento alle voci fisse e continuative, entro un limite massimo di reddito rivalutato annualmente. I periodi di congedo non sono computati ai fini della maturazione di ferie, tredicesima e trattamento di fine rapporto, ma sono validi ai fini del calcolo dell'anzianità assicurativa.
L'Indennità di Congedo Straordinario è anticipata dal datore di lavoro, che successivamente la recupera con conguaglio dei contributi dovuti all'INPS. Invece, per specifiche categorie (operai agricoli a tempo determinato e a tempo indeterminato e per i lavoratori dello spettacolo saltuari o con contratto a termine) l'indennità è pagata direttamente dall'INPS.
Il periodo di fruizione del Congedo Straordinario è coperto da contribuzione figurativa valida sia per il diritto che per la misura della pensione.
Come richiederlo?
La domanda deve essere presentata telematicamente all’INPS, attraverso l’assistenza degli uffici del Patronato EPAS.
Per ricevere assistenza rivolgiti al Patronato EPAS