Servizi

indietro

Riconoscimento Malattie Professionali (Lavoratore Dipendente)

Che cos’è?
L'Infortunio sul Lavoro è un evento lesivo verificatosi per causa violenta in occasione di lavoro, che provoca la morte o un’inabilità permanente o temporanea e che comporta un’astensione dal lavoro superiore a 3 giorni.

Per Infortunio sul Lavoro deve intendersi anche l’Infortunio in Itinere” e cioè accorso alle persone assicurate durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di abitazione a quello di lavoro. L’accertamento verte a verificare la sussistenza del nesso di causalità tra il lavoro e l'evento, e la causa che deve essere violenta (immediata e imprevedibile). 
L'esito positivo garantisce al lavoratore l'accesso alle prestazioni economiche e sanitarie erogate dall'INAIL.

Obblighi e Azioni Immediate del Lavoratore
Il lavoratore infortunato ha obblighi precisi, indipendentemente dalla gravità del danno.

  • Obbligo di Avviso Immediato: In caso di Infortunio sul Lavoro (anche se di lieve entità e incluso quello in itinere) il lavoratore, a prescindere dalla prognosi, deve immediatamente avvisare o far avvisare, nel caso in cui non potesse, il proprio datore di lavoro 
  • Conseguenza del Mancato Avviso: se il lavoratore non ottempera a questo obbligo e il datore di lavoro non procede comunque alla denuncia nei termini di legge, l'infortunato perde il diritto all'indennità di temporanea per i giorni precedenti alla segnalazione.

Obbligo di Certificazione Medica
Qualunque medico presti assistenza a un lavoratore infortunato sul lavoro (medico aziendale; pronto soccorso; medico curante) è obbligato a rilasciare il certificato medico nel quale sono indicati la diagnosi e il numero dei giorni di inabilità temporanea assoluta al lavoro e a trasmetterlo esclusivamente per via telematica all’INAIL. 

Obblighi del Datore di Lavoro

  • Denuncia Infortunio: Il datore di lavoro ha l’obbligo di inoltrare la denuncia/comunicazione di Infortunio entro 2 giorni dalla data di ricezione dei riferimenti del certificato medico (numero identificativo del certificato, data di rilascio e periodo di prognosi), già trasmesso per via telematica all’INAIL direttamente dal medico o dalla struttura sanitaria competente al rilascio.
  • Azione Sostitutiva del Lavoratore: in caso di inerzia del datore di lavoro, il lavoratore può denunciare egli stesso l'Infortunio recandosi presso la sede INAIL competente con la copia cartacea del certificato medico.

Riconoscimento dell’Infortunio sul Lavoro (o in itinere)
Prima richiesta all’INAIL
La richiesta di accertamento dell'Infortunio viene gestita dalla sede INAIL competente che è quella del domicilio del lavoratore (se diverso dalla residenza). L'INAIL verifica la presenza dei requisiti fondamentali: causa violenta, occasione di lavoro e inabilità temporanea assoluta per un periodo superiore a 3 giorni.

Ricaduta o Riammissione in Temporanea
Allo scadere della prognosi iniziale, il lavoratore può rivolgersi al proprio medico di base per trasmettere all'INAIL il certificato medico continuativo e/o definitivo.
Inoltre, se dopo la ripresa dell'attività lavorativa, si dovesse manifestare un peggioramento degli esiti conseguenti all'Infortunio, l’interessato potrà richiedere all’INAIL la riapertura dell'Infortunio già definito (Riammissione in Temporanea), presentando una nuova documentazione medica che certifichi un ulteriore periodo di inabilità temporanea assoluta.

Per ricevere assistenza rivolgiti al Patronato EPAS

Clicca qui per trovare l'ufficio più vicino a te