Servizi

indietro

Costituzione della Rendita INAIL

Che Cos’è?
La Costituzione della Rendita INAIL è un provvedimento amministrativo che riconosce una prestazione economica erogata ai lavoratori che subiscono un Infortunio sul Lavoro o una Malattia Professionale con conseguente attribuzione di un’invalidità permanente superiore al 16%.

La Rendita INAIL consiste, quindi, in un assegno mensile vitalizio che ha lo scopo di risarcire la diminuzione della capacità lavorativa e che è composto da una quota per il Danno Biologico accertato dal predetto ente assicuratore e una integrativa per il Danno Patrimoniale. La prestazione è soggetta a rivalutazione annuale. 

Quali sono le caratteristiche della Rendita INAIL?
La Rendita è il risarcimento riconosciuto esclusivamente per danni permanenti di entità grave o molto grave e presenta le seguenti caratteristiche.
Invalidità riconosciuta: spetta in caso di invalidità permanente dovuta a Infortunio sul Lavoro o Malattia Professionale pari o superiore al 16%
Finalità: ha la funzione di indennizzare la perdita o la riduzione della capacità lavorativa e del reddito
Struttura: l'importo è calcolato su due quote:

  • Danno Biologico: legato al grado di menomazione fisica o psichica
  • Danno Patrimoniale: relativo alla perdita di reddito conseguente.

Durata: è un assegno erogato mensilmente e a vita, purché l'invalidità rimanga superiore al 16%
Compatibilità: non è compatibile con la pensione di invalidità o l'assegno ordinario di invalidità INPS erogati per lo stesso evento.

Qual è l’Iter Amministrativo di Riconoscimento?
La Costituzione della Rendita è l'atto conclusivo dell'istruttoria INAIL avviata con la denuncia, da parte dell’assicurato, dell’Infortunio sul Lavoro o della sopravvenienza di una Malattia Professionale.

  • Infortunio sul Lavoro: il lavoratore deve informare immediatamente il proprio datore di lavoro, che è obbligato a presentare la denuncia all'INAIL entro 2 giorni dall'evento. Il medico redige un certificato di l'Infortunio che viene trasmesso telematicamente all'INAIL
  • Malattia Professionale: può essere contratta dal lavoratore in costanza di attività lavorativa, o anche in un momento successivo. Nel primo caso il lavoratore deve informare il datore di lavoro dell’accertamento e della diagnosi effettuata dal medico, che provvede a trasmettere il certificato di Malattia Professionale all'INAIL. 

Visite medico-legali INAIL: dopo la denuncia, l'INAIL avvia una procedura di accertamento e il lavoratore sarà convocato per una o più visite medico-legali presso l’ente assicuratore, che servono per valutare l'entità del Danno Biologico e il grado di invalidità permanente. 
In caso di Infortunio, le visite avvengono al termine del periodo di inabilità temporanea assoluta (IT), mentre nel caso di Malattia Professionale vengono eseguite in un momento successivo alla denuncia.

Accertamento dell'Invalidità Permanente (percentuale del Danno Biologico)

  • Riconoscimento dell'Evento: è necessario che l'INAIL abbia riconosciuto l'evento lesivo come Infortunio sul Lavoro o Malattia Professionale
  • L'INAIL effettua la valutazione del Danno Biologico subito dall’interessato e comunica il grado di invalidità riconosciuto, che viene espresso in percentuale
  • Percentuale Minima del Danno Permanente: per avere diritto alla Rendita, il Danno Biologico permanente deve essere pari o superiore alla soglia del 16%
  • Danno dal 6% al 15%: in questo intervallo, l'INAIL eroga un indennizzo in capitale (somma una tantum), e non la Rendita
  • Danno pari o inferiore al 5%: non dà diritto ad alcun indennizzo economico (franchigia legale)
  • Provvedimento di Costituzione della Rendita: se il grado di menomazione accertato è pari o superiore al 16%, l'INAIL emette il provvedimento di Costituzione della Rendita, indicandone l'importo e la decorrenza. 
    Nel caso Infortunio sul Lavoro, la Rendita decorre dal giorno successivo alla conclusione del periodo di inabilità temporanea assoluta, quando cioè il lavoratore cessa di ricevere l'indennità giornaliera. 
    Se l’accertamento riguarda invece la Malattia Professionale, la Rendita decorre dal giorno successivo a quello in cui la patologia viene riconosciuta dall'INAIL come di origine professionale.

Revisione della Rendita INAIL
La Revisione della Rendita INAIL è una procedura finalizzata a verificare se le condizioni fisiche del titolare sono cambiate nel tempo, causando un peggioramento o un miglioramento del grado di inabilità. Questo meccanismo assicura che l'indennizzo corrisposto sia sempre adeguato al danno effettivamente subito.

La possibilità di richiedere una Revisione, sia da parte del titolare che d'ufficio da parte dell'INAIL, segue scadenze precise che variano in base all’anno di erogazione dell’indennizzo. 
Ad ogni modo, in caso di Infortunio, la richiesta può essere presentata entro 10 anni dalla decorrenza della Rendita. 
In caso di Malattia Professionale, il termine è di 15 anni dalla decorrenza della Rendita.

Per ricevere assistenza rivolgiti al Patronato EPAS

Clicca qui per trovare l'ufficio più vicino a te