Ente di Patronato e di Assistenza Sociale
Via Giovanni Giolitti, 212/C - 00185 Roma
Tel. 06.4818918 - Fax 06.48976812 - [email protected]
Numero Verde 800 029661

 I Vostri diritti sono i Nostri doveri!

»Home »News
»Chi siamo »link utili
»Attività »Cookie Policy
»Privacy Notice
WISTLEBLOWING Amministrazione Trasparente
venerdì 17 maggio 2024    Italiano Francese English Spagnolo Tedesco
x-CHIUDI
Indietro  Stampa  Stampa PDF    A | A | A |
Torna indietro    da "REDAZIONE EPAS" del 24/04/2009

In breve da "Il Sole 24 Ore"
Il nuovo contratto modifica i trattamenti previdenziali
Con nota n. 18 del 22 aprile 2009, l'Inpdap ha impartito alcune disposizioni operative sull'applicazione del Ccnl del personale del comparto Ministeri, relativo al quadriennio giuridico 2006/2009 e al biennio economico 2008/2009, firmato il 23 gennaio scorso.
Il contratto si applica nei confronti di tutto il personale - dirigenti esclusi - di Ministeri, Agenzie, del CISAM, degli IRRE ed al personale in servizio nella Provincia di Bolzano (Dpr 752/76).  I nuovi stipendi hanno effetto sul trattamento ordinario di quiescenza, normale e privilegiato, sull'indennità di buonuscita (Tfs) e sul Tfr. Per il trattamento di quiescenza gli aumenti dello stipendio tabellare sono corrisposti integralmente alle scadenze e negli importi previsti dal contratto; per Tfs e Tfr sono utili solo gli scaglionamenti retributivi maturati alla scadenza del rapporto di lavoro. 

L'assenza di violazioni attestata solo dall'impresa
Il ministero del Lavoro ha precisato, nelle risposte alle domande più frequenti apparse ieri sul sito, che solo il datore di lavoro - titolare o dal legale rappresentante dell'azienda - può firmare e trasmettere - mediante una procedura telematica e la propria firma digitale - alla direzione provinciale del Lavoro, entro giovedì 30 aprile, l'autocertificazione in cui attesta la mancanza di violazioni penali e amministrative in materia di lavoro. Non sono, dunque, autorizzati i consulenti del lavoro o altri soggetti abilitati all'assistenza dei datori di lavoro i quali, sulla scorta del rapporto professionale esistente, potranno solo compilare il modulo di autocertificazione (risposta n. 8, «autocertificazione Dm 24 ottobre 2007).


Ascolta Ascolta questo testo: (voce maschile) | (voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news


FNA Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura