
da "
EPAS NOTIZIE" del
18/03/2011
Ricorsi amministrativi all'Inps: nuova procedura telematica
Il Decreto Legge n. 78 del 31 maggio 2010 (“Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitivita' economica”), convertito con modificazioni nella legge n. 122 del 30 luglio 2010, ha introdotto importanti novità relative alla presentazione dei ricorsi amministrativi all’Inps. Tale procedura, a partire dal 22 aprile 2011, potrà avvenire esclusivamente in maniera telematica, attraverso la nuova sezione “Ricorsi On Line” (RIOL) presente sul portale web dell’Istituto (www.inps.it). La condizione preliminare per accedere al suddetto servizio, è quella di richiedere un codice identificativo personale (Pin) che viene associato, in fase di identificazione, al proprio codice fiscale. Il cittadino, al momento della compilazione della domanda on line, deve allegare il ricorso amministrativo debitamente sottoscritto e può stampare, entro le 24 ore successive, la ricevuta con il numero di Protocollo Informatico Unificato (PIU) relativa all’avvenuta presentazione; mentre la ricevuta provvisoria è disponibile immediatamente dopo l’inoltro dell’istanza. Gli utenti, desiderosi di ottenere maggiori informazioni al riguardo, possono avvalersi dell’assistenza telefonica fornita dal “Contact center” dell’Inps (numero gratuito: 803164). Sul sito dell’Istituto è, inoltre, disponibile un manuale che contiene istruzioni dettagliate sul nuovo servizio.
Ascolta questo testo:
(voce maschile) |
(voce femminile)
ATTENZIONE! Essendo una versione beta, questo lettore
potrebbe non funzionare correttamente con alcune news

Il Patronato EPAS è un servizio della FNA - Federazione Nazionale Agricoltura